Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI è uno strumento di agevolazione pubblica del Ministero dello Sviluppo Economico gestito da un RTI di Banche nazionali.
La garanzia del Fondo è un’agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico, finanziata anche con le risorse europee dei Programmi operativi nazionali ed interregionali 2007-2013, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di imprese e professionisti. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente. Tassi di interesse, condizioni di rimborso, etc., vengono stabiliti in un confronto diretto tra le parti.
Possono accedere al Fondo le PMI iscritte al Registro delle Imprese e i professionisti iscritti ai rispettivi Ordini Professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.
Attualmente i finanziamenti di microcredito possono essere assistiti dalla garanzia diretta del FCG per l’80% dell’importo erogato, tramite i fondi di una sezione speciale dedicata. Le operazioni ammissibili alla garanzia pubblica sono quelle la cui durata, importo e finalità siano conformi alla normativa di riferimento del Microcredito.
A seguito della presentazione della richiesta da parte del cliente, Cassa del Microcredito potrà richiedere la garanzia diretta del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI per l’80% dell’importo erogato. L’accesso al fondo è completamente gratuito per il cliente e Cassa del Microcredito provvederà a svolgere tutti gli adempimenti necessari.
Tassi Operativi secondo la normativa di riferimento antiusura e secondo le indicazioni in materia di indici di riferimento quali Eurisc ed Euribor.
TEGM e TEG vengono in ogni pratica calcolati secondo le normative vigenti in materia di tassi applicati e pubblicati.