Le relazioni sono molto importanti per noi. Se non ti senti tutelato abbastanza puoi fare reclamo o adire l’ABF.

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche (o gli altri intermediari) in merito ad operazioni e servizi bancari e finanziari. L’ABF è un sistema alternativo più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso in tribunale, poiché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. Per questo motivo rientra nei sistemi “stragiudiziali”, in quanto la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario.
L’ABF è un organismo indipendente ed imparziale, sostenuto  dalla Banca d’Italia. Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti, tuttavia se l’intermediario non dovesse rispettarle il fatto viene reso pubblico. Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario. Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente il cliente, l’intermediario o entrambi possono rivolgersi al giudice.

Il socio può fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario secondo le modalità previste dallo stesso. Per ulteriori dettagli si rimanda al sito www.arbitrobancariofinanziario.it/ilRicorso

 

  • negligenza nello svolgimento dei propri compiti da parte degli istruttori dell’Area Garanzie/Credito;
  • poca trasparenza o scarsa professionalità da parte della Rete Commerciale e/o dei dipendenti di Cassa del Microcredito;
  • mancata applicazione dei regolamenti e dello Statuto da parte dei dipendenti/collaboratori di Cassa del Microcredito;
  • applicazione di condizioni difformi rispetto a quanto indicato in contratto.

La procedura si avvia unicamente scrivendo alla mail reclamo@cassadelmicrocredito.it o inviando una raccomandata-pec all’ufficio Reclami della Cassa del Microcredito Spa: Via Nazionale, 60 – Roma 00184

Cassa del Microcredito SI IMPEGNA AL MASSIMO PER FORNIRE AI PROPRI CLIENTI IL MIGLIOR SERVIZIO.

TUTTAVIA, È DIRITTO DEL CLIENTE FAR NOTARE EVENTUALI MANCANZE.

SCARICA LA MODULISTICA